BATMAN DAGLI ANNI&#...

Notifications
Clear all

BATMAN DAGLI ANNI'30 AI'70...VOLUME RITROVATO!

1 Posts
1 Users
0 Reactions
1,821 Views
Famed Member
Topic starter

E' il primo vero volumone antologico del "Cavaliere Oscuro", con diverse visioni dello stesso personaggio di Bob Kane fotografato per decadi. Mi riferisco a "BATMAN DAGLI ANNI'30 AGLI ANNI'70", che ho ritrovato a poco prezzo, anche se usato, alla fiera tarquiniese del primo maggio. Che dire ? Sono stato un pazzo a dare via la prima copia che acquistai anni fa, è un volume spettacolare, dove ci si può divertire e terrorizzare allo stesso momento. Pubblicato in gran parte da Rizzoli in bianco e nero (rare sono le storie a colori) nel 1973, questo volume annovera la prima comparsa del Joker, di Robin, dell'Enigmista e la seconda di Man-Bat, l'ambiguo uomo pipistrello ("UOMO O PIPISTRELLO"). Ci sono tutte le bat-women mascherate (anche la seconda Batgirl, Barbara Gordon), ma ahimé Catwoman è assente, così come il Pinguino e lo Spaventapasseri. In compenso, ci sono ben due versioni di Due Faccie.
Le parti migliori del libro ? Le storie iniziali e finali, si quelle degli anni'30/40 e quelle degli anni'66/70 (l'era oscura di Carmine Infantino e Neal Adams, con Batgirl e l'uscita da casa Wayne di Richard "Dick" Grayson, il Robin originale, per andare all'università), ma non disprezzo neanche i team up con Superman, né le cotte per la Batwoman anni'50 del nostro eroe. Sono contento di essermi portato nuovamente a casa un pezzo di storia batmaniana. Voi che dite, ho fatto un affare ?

Marco  Poggi

Posted : 04/05/2004 8:35 pm
Share: