Sapendo che "SHIN VISION" vorrebbe portare in DVD in Italia il film dal vivo del personaggio femminile di Go Nagai più sexy, giorni fa, ho tirato fuori le mie vecchie VHS "DYNAMIC ITALIA" e mi sono messo a riguardare gli otto OAV di "CUTEY HONEY, LA COMBATTENTE DELL'AMORE", per vedere se mi piaceva ancora come nel 1996, quando le comperai. Debbo dire che la risposta è sì, forse perché in questi dieci anni sono comparse serie tv che ricordano un pò lo stile di Honey, come "BUFFY" e "ANGEL" di Joss Whedon, anche se non sessualmente così ammiccanti. Un rimprovero ai dirigenti "Dynit" del 1996, però, lo si deve fare: perché far uscire in Italia gli OAV di un personaggio tv che da noi non si è mai visto ? Forse perché c'è Righel che unisce Goldrake a Cutey Honey ? Forse perché è una miniserie fitta di rimandi ai fan dei robbotoni, come le armi in dotazione di Righel/Dambei trasformato in cyborg ? O forse perché compaiono Akira Fudo e il dottor Kabuto ? Di sicura la serie anni'70 sarebbe un bel recupero per capire il successo che ebbe il personaggio di Go Nagai ai tempi d'oro, perché questo sequel/remake non basta a soddisfare la mia voglia di Cutey Honey.
Detto questo, che si può dire della serie che non sia stato già detto ? E' davvero solo "TETTE GROSSE", come Natsuko, uno dei protagonisti, dice a Chokkey, il protagonista maschile degli OAV, nonché narratore delle avventure ? Effettivamente, Honey e le sue avversarie sfoggiano delle forme da bambolone siliconate al 250%, roba che farebbero impallidire Pamela Anderson e Anna Nicole Smith, ma sappiamo bene quanto sia bizzarro Go Nagai, no ? Inoltre, la serie si vede con interesse perché è un perfetto connubio di avventura, sensualità, orrore, amarcord, sentimento e, sopratutto, umorismo alla "DAITARN III"! Non ci si può non innamorare di Cutey Honey, è bellissima, dolcissima e, sopratutto, ama tutti, persino i suoi nemici. La cosa più bella è il fatto che tutti gli eventi sono narrati da un ragazzino, Chokkey Hayami, il nipote del cyborg Dambei/Righel, che si rivela come una sorta di Lois Lane al maschile, perché è sia il narratore degli eventi che portano al ritorno di Cutey Honey che il classico ragazzino che si caccia nei pasticci e che Honey deve salvare. Di lui ammiro i sentimenti che ha per la ragazza-cyborg di Nagai (tipo, "Voglio diventare grande, per proteggerti, Honey!"), ma detesto il fatto che sia proprio un "ciocco di legno" e che si faccia sempre catturare come uno scemo. Al contrario, trovo divertenti i suoi genitori, perché la madre mi ricorda un pò She-Hulk e l'attrice anni'70 Francesca Romana Coluzzi (molto nota per i ruoli di madre grossa e "tanta" nelle commedie sexy all'italiana) e il padre, ovviamente, Mizar di "ATLAS UFO ROBOT" grasso, quaratenne, ladro e marpione tanto quanto il padre Dambei/Righel!
I cattivi sono sia tenebrosi, come Dolmek e Iron Maidon, che particolari, come la principessa dei gioielli dai gusti lesbici, Pipin Spider il ragno-guardone, Syren la cantante. Le furibonde lotte fra Honey e queste cattivissime super-maggiorate, fatte di travestimenti, frasi ad effetto, situazioni alla Sailor Moon per adolescenti allupati, culminano in scontri e mutazioni sorprendenti e con la vittoria dell'eroina.
Marco Poggi
continua subito
Guardate Honey in questo bellissimo garage-kit...sono senza parole,tanto è dettagliata!!!
http://www.animetoy.net/koyayosa/Y/ETC/Hunny02/Hunny02.htm
ovviamente c'è anche la nostra Fujiko ... ho già segnalato qui:
https://www.lupinthethird.info//community/lupin-iii-generico/action-figure-di-lupin-co
Ragazzi, su you tube c'è la Cutie Honey italiana a puntate.
Prima:
http://www.youtube.com/watch?v=2BdgmokCHFc&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=q2eEgdjPKXQ&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=Ea8CY1HJqBw&feature=related
Seconda:
http://www.youtube.com/watch#!v=5yDk-rE_-Cc&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=9fN5MjVDAEU&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=WF9xVWCDZXQ&feature=related
Terza:
http://www.youtube.com/watch#!v=lk-WpDAZI_U&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=f6ASbUKBKpM&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=eBBte0-5y4A&feature=related
Quarta:
http://www.youtube.com/watch#!v=ExfWEybw0jU&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=8r7ZDesVrFA&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=uxdP4ZXqUag&feature=related
Che s'ha da fare per ovviare alle assenze di DVD! La serie del 1994 si merierebbe questa conversione, o no ?
Marco Poggi
E, dopo la stupenda prima parte, ecco le altre puntate, che sono quattro, ma stavolta autoconclusive:
Quinta:
http://www.youtube.com/watch#!v=ShIa5TLNzTY&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=OZfJHIRwNpo&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=4CqckPzvj9k&feature=related
Sesta (qui si accenna all'antenato dell'ispettore Zenigata):
http://www.youtube.com/watch#!v=HmGXOjgEVac&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=NZY6evmrufQ&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=1ZRAKYjSNB4&feature=related
Settima (ospite Devilman):
http://www.youtube.com/watch#!v=G0AWsPlKIi4&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=uc1W8neJdCA&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=mX6vKKXoYao&feature=related
Ottava (ospite prof. Kabuto):
http://www.youtube.com/watch#!v=5k9-8lJwx6Y&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=fp-GoGRIQAM&feature=related
http://www.youtube.com/watch#!v=AW_noojAHJY&feature=related
La seconda parte dell'anime degli anni'90 sono storie a sè che avrebbero dovuto fare da corollare ad altre 4, che dovevano portare ad una conclusione! Come molte opere anni'90, anche "Shin Cutey Honey! s'interrompe sul più bello! Certo, però, che Chokkey Hayami non vale proprio un Seiji...Troppo ciocco...di legno!
Marco Poggi