Walther P38 - 9tvsp...
 
Notifications
Clear all

Walther P38 - 9tvsp1997

17 Posts
5 Users
0 Reactions
6,030 Views
 Ryu
Posts: 1327
Member Admin
Topic starter
 

Ho visto l'altro giorno il trailer dell'edizione americana di Walther P38, il TV special del 1997, e mi sono accorto che il personaggio chiamato Vicky Flanagan è un maschio nell'edizione inglese e mi è sorto il dubbio che gli abbiano cambiato di sesso nell'edizione italiana.  Ho tirato fuori l'economico DVD della DynIT e ho risentito alcuni dialoghi in giapponese, è chiaramente un maschio in originale, ovviamente i sottotitoli ingannano essendo una trascrizione della traccia Mediaset, ed è pure sbagliata la scheda nell'extra, essendo fatta sulla base di quello che si vede nell'edizione doppiata.

Mi chiedo il perche' di questo cambiamento di sesso, il personaggio e' vestito da uomo, forse un tantino effeminato, ma addirittura cambiargli di sesso.

bye


 
Posted : 02/04/2005 6:45 pm
Posts: 1614
Noble Member
 

Lo special del 1997 è conosciuto anche con questo titolo, usato per l'edizioni VHS della "MEDUSA/ANIME VIDEO"!

E' vero!
Però "nome in codice: tarantola" è un'invenzione tutta italiana, nel titolo originale una cosa del genere non compare da nessuna parte.

Titolo originale: ルパン三世 ワルサーP38 In Gedenken an die WALTHER P38
Titolo originale traslitterato: Rupan sansei - Warusa P38 - In Gedenken an die Walther P38
Titolo originale tradotto: Lupin III - Walther P38 - A ricordo della Walther P38
Titolo originale "internazionale": Lupin the 3rd Special 9 - Island of Assassins

Io, sinceramente, preferisco che il titolo italiano sia il più fedele possibile a quello originale giapponese.
Il titolo è una cosa importante, se gli autori scelgono un titolo per un film immagino che ci avranno pensato su a lungo, avranno riflettuto e vagliato diverse ipotesi per poi scegliere quello (secondo loro) migliore.


 
Posted : 19/07/2008 8:48 pm
Posts: 2047
Noble Member
 

Direi che il titolo migliore è proprio l'originale, Walther P 38 o a ricordo della WP38 visto che tutto ruota intorno alla pistola di Lupin; il titolo internazionale non è male ma è piu' incentrato sulla vicenda vera e propria, l'isola degli assassini, ma è più banale e meno pertinente con il vero dramma ch vive Lupin in prima persona. Come storia forse la migliore di tutti gli special anche se trascura molto gli altri 4 personaggi (in questo gli è superiore decisamente Ordine di Assassinare Lupin-Viaggio nel Pericolo) e un look non proprio esemplare (in questo gli sono superiori altri special, su tutti Episode 0)



"Ho visto Lupin III sopravvivere a situazioni ben peggiori di questa: è sempre un passo avanti a noi" -  Zenigata in Lupin The 3rd The Movie- D

 
Posted : 19/07/2008 10:22 pm
Page 2 / 2
Share: