Operation: Return t...

Notifications
Clear all

Operation: Return the Treasure!! - 15tvsp2003

154 Posts
20 Users
0 Reactions
76.1 K Views
Noble Member
Topic starter

Come da titolo si può evincere che l'ho visto...grazie Garrison!
Che dire, mi ha molto impressionato...certo la prima impressione può essere sempre condizionata da tanti fattori, cmq mi ha profondamente impressionato in positivo: ottimi disegni e animazioni, le ricostruzioni delle città(bellissime le scene di Venezia e Barcellona, si riconoscono posti famosi, come il caffè Floriani o la sagrata Familia,o tante altre opere di Gaudi). Ottimi gli antagonisti, davvero ben delineati...speriamo lo doppino presto, anzi prestissimo!!!!

Bellisma la scena iniziale col tema di Lupin del 78, utlizzato anche come tema finale di Episode 0...

Se avete la possibilità guardatelo. è fantastico...

bye

"Ho visto Lupin III sopravvivere a situazioni ben peggiori di questa: è sempre un passo avanti a noi" -  Zenigata in Lupin The 3rd The Movie- D

Posted : 08/02/2004 4:49 pm
Noble Member
Topic starter

Ecco, mi è arrivato e questa sera me lo sono anke visto! Beh, traslo di post, un ringraziamento alla nostra Fujiko'sister...smack!

bye

"Ho visto Lupin III sopravvivere a situazioni ben peggiori di questa: è sempre un passo avanti a noi" -  Zenigata in Lupin The 3rd The Movie- D

Posted : 06/01/2005 1:56 am
Noble Member
Topic starter

Allora, come dicevo altrove mi è arrivata la copia della cara Fujiko...avevi ragione, la tua registrazione è ottima! possiedi un DVD recorder?

Sul film che dire, quando li vedo in lingua mi fanno sempre un effetto migliore...deve essere proprio il doppiaggio la pecca,in effetti qui i gridolini di Del Giudice sono davvero irritanti, sarà un'impressione ma la risata jap deve essere meno sguaita e indecente di quella nostrana. Zenigata, a parte in un paio di circostanze vedi all'inizio) è il solito idiota ma l'ottimo Bianchi limita, a mio dire, i danni.

Ottima Fujiko e molto bene Jigen e Goemon così come gli antagonisti, tuttavia la storia non si eleva al di sopra della media nè raggiunge i livelli di Episode 0.

Gli animatori qui però si sono spremuti davvero dando vita forse al miglior special dal punto di vista della ricostruzione di svariate località europee: Venezia, Parigi, Copenaghen, Berlino, Barcellona...per chi ha visitato queste città è davvero sorprendente riconoscere il caffè Florian di Venezia o le opere di Gaudi a Barcellona...il ponte dei sospri e il ponte di Rialto a Venezia: davvero un lavoro incredibile di documentazione storico artistica che però viene rovinato da trame non semre all'altezza. Anche qualche svista madornale, ad esempio Lupin e Jigen arrivano a Pzza San Marco con un tir...a Venezia non possono arrivare mezzi del genere, si va solo a piedi o in gondola!

Sicuramente meglio special così che la solita ragazzina da salvare, o i soliti megalomani in cerca della conquista del Mondo (vedi Fujiko's Unlucky Days)

Un buon tv special, buoni i disegni, ottime le animazioni, storia e sceneggiatura nella media, più che discreto lo sviluppo dei vari personaggi principali e secondari. Peccato per Zenigata, sempre più una macchietta che un detective dell' interpol. E peccato per Lupin che ride come un idiota.

Una nota interessante, finalmente si torna a chiamare la spada di Goemon Zantetsuken!!!!!!!
Lo special no n presenta tagli: la scritta iniziale Lupin III scritta in ideogrammi è sostituita dalla scritta in caratteri occidentali (quelli che utilizza la ShinVision sui suoi DVD per intenderci, a stampatello) mentre il titolo del film a termine della sigla iniziale è sostituito da caratteri occidentali sempre con il sottofondo sonoro della 2^serie tv come in originale (peccate per i caratteri un pò pacchiani utilizzati per la trascrizione in italiano. I titoli di coda sono tutti in inglese.

voto all'anime :7,5. La sigla d'apertura è una variante senza parole del tema del 78, similare a quello 77 utilizzato come sigla finale di Episode 0

bye

Posted : 06/01/2005 2:13 am
 Ryu
Member Admin

La stessa sensazione l'ho provata anch'io in parecchi altri special e film, per esempio in Nostradamus, pensa che ho il DVD della Shin Vision da quando è uscito ma non l'ho mai visto tutto, eppure quando lo vidi in giapponese negli anni '90 mi aveva fatto una buona impressione.

Penso che mi guarderò lo special 2004 sottotitolato, e aspetterò che quello del 2003 esca in DVD per vederlo in italiano, l'ho già visto in jpn senza sottotitoli e non mi era dispiaciuto ed adoro la nuova caratterizzazione dei personaggi.

E' curioso, ieri ho riguardato l'ep. "La legione straniera" della seconda serie, la recitazione di Del Giudice e' sempre stupida, ma non mi ha dato fastidio come quella degli ultimi film, sarà che allora riusciva a salvarsi con le poche scene serie? Oppure e' una questione di imprinting? Forse per apprezzare le edizioni italiane bisognerebbe evitare quelle in lingua originale?

bye

Posted : 06/01/2005 9:03 am
Noble Member

E' curioso, ieri ho riguardato l'ep. "La legione straniera" della seconda serie, la recitazione di Del Giudice e' sempre stupida, ma non mi ha dato fastidio come quella degli ultimi film, sarà che allora riusciva a salvarsi con le poche scene serie? Oppure e' una questione di imprinting? Forse per apprezzare le edizioni italiane bisognerebbe evitare quelle in lingua originale?

Forse è tutte e tre le cose...
in effetti, prima eravamo più "piccoli" e certamente non davamo troppa importanza ad alcune cose.
crescendo, vorremmo che il personaggio crescesse insieme a noi e abbandonasse certe battute stupide.
e poi l'ascoltare la versione originale ci fa notare differenze che anni fa non potevamo notare.
cmq, anche Del Giudice di mette del suo (peggio), in fondo è lui che lo doppia e nella maggior parte dei casi è il direttore del doppiaggio, quindi se cercasse di rimanere più fedele all'impostazione originale sicuramente non sbaglierebbe invece di inventarsi cose a volte strampalate.

Posted : 25/01/2005 12:13 am
Famed Member

Forse è tutte e tre le cose...
in effetti, prima eravamo più "piccoli" e certamente non davamo troppa importanza ad alcune cose.
crescendo, vorremmo che il personaggio crescesse insieme a noi e abbandonasse certe battute stupide.
e poi l'ascoltare la versione originale ci fa notare differenze che anni fa non potevamo notare.
cmq, anche Del Giudice di mette del suo (peggio), in fondo è lui che lo doppia e nella maggior parte dei casi è il direttore del doppiaggio, quindi se cercasse di rimanere più  fedele all'impostazione originale sicuramente non sbaglierebbe invece di inventarsi cose a volte strampalate.

Anche il Lupin giapponese del 2003 era troppo comico per i miei gusti, come Zenigata del resto, è questo che rovina un pò l'atmosfera di quest'anime. RDG è legato al Lupin degli anni'80, lui ama impostarlo in quella maniera, quindi o molla lui, oppure ci teniamo le risatine e mosca!

Marco Poggi

Posted : 27/01/2005 2:45 pm
Famed Member

Per prima cosa, ringrazio Garruison per avermi spedito questo special, che finalmente ieri ho visionato in VHS. Che dire ? L'avevo goà visto in giapponese l'anno scorso e l'avevo trovato inferiore a "EPISODE 0", ma abbastanza carino per i complici di Lupin. Oggi, dopo averlo visto in italiano, riconfermo la mia opinione, anzi, dico che è un discreto special, ma manca di qualcosa, forse di un Lupin un pò più serio e di un Zenigata meno imbecille.
Poi, voglio fare i miei "complimenti" alla TMS: CI HA MESSO UNDICI ANNI PER CAPIRE CHE GLI SPECIAL DEVONO AVERE UN LOOK OMOGENEO, quelli dal 1989 al 2001 si devono considerare degli esperimenti, più o meno, riusciti, MEGLIO TARDI CHE MAI!!! Peccato per Fujiko, io sono un fan della ladra dai capelli rossi non della snob dai capelli castani, per il resto è passabile!

Marco Poggi

Posted : 29/01/2005 3:38 pm
Noble Member

UN DIAMANTE PER SEMPRE in DVD

secondo la scheda di Terminal Video:
http://www.terminalvideo.com/tvweb/applications/dettaglio.aspx?ART_Id=221984

Supporto: Dvd
Genere: Animazione giapponese
Censura: Per tutti
Prezzo: 26,50 €
Disponibilità: Disponibilità dal 24/05/2006
Marca: Yamato Video
Origine: Italia
Codice: YD0499

... con questo titolo del cavolo ...

Posted : 21/04/2006 4:46 pm
Noble Member
Topic starter

yamato si è mediasettizzata

Posted : 21/04/2006 4:59 pm
Famed Member

Oh, mamma mia, quasi 27 €uro per un dignitoso, ma non irresistibile special ? MA SONO DEI LADRI ALLA "YAMATO"!

Marco Poggi

Posted : 21/04/2006 11:10 pm
Honorable Member

ERA ORA! Ma come mai siamo tornati ai prezzi da "siuri"? Forse la collana in edicola e' finita e non e' preventivata una riedizione?

Posted : 22/04/2006 1:28 am
Eminent Member

quando si abbasserà di prezzo lo comprerò. 26,50 alla yamato glieli davo solo ai tempi pionieristici delle prime uscite come la prima serie di lupin e lady oscar.

Posted : 22/04/2006 3:52 pm
Famed Member

ERA ORA! Ma come mai siamo tornati ai prezzi da "siuri"? Forse la collana in edicola e' finita e non e' preventivata una riedizione?

Concordo, dopotutto, "OPERATION: RETURN THE TREASURE" non è certo bello quanto "MAMOO" e "IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO", è uno special che sembra un normalissimo episodio della seconda serie allungato da 20 a 90 minuti. Si, c'è qualche scontro interessante, però siamo nella media! 26, 50 €uro per un anime di questo genere mi sembra troppo, avrei preferito che costasse così "MAMOO", almeno ci scappava anche un doppio disco con l'edizione tv censurata del 1986! Ergo, alla "YAMATO" sono impazziti e noi, che seguiamo Lupin da anni, con loro!

Marco Poggi

Posted : 22/04/2006 3:53 pm
Noble Member
Topic starter

scriverò alla Yamato, queste cose mi fanno incazzare! Cmq penso che il prezzo si sia alzato perchè è finita la "collana" dei mille DVD di Lupin, che nessuno avrebbe comprato(ranne noi fanatici)a prezzo pieno. Si sarebbero buttati tutti sull'edizione da edicola. Questa furbata non mi va, io tra l'altro ho il DVD registrato da ITT di ottima qualità senza tagli nè censure, ci penserò prima di compare il DVD da 26,50

bye

Posted : 22/04/2006 4:58 pm
Famed Member

Io, o a prezzo alto, o a prezzo basso, acquisterò il DVD da fumetteria...Però, queste cose non si fanno...27 €uro per un modesto special di Lupin è da pazzi!

Marco Poggi

Posted : 22/04/2006 11:08 pm
Noble Member
Topic starter

già, anche io poi, coglione, sarò costretto a cedere dal mio "io" lupiniano, ma due righe alla Yamato le scriverò, non si può sempre subire

Posted : 23/04/2006 1:27 am
Page 4 / 11
Share: