KYASHAN, LA RINASCI...

Notifications
Clear all

KYASHAN, LA RINASCITA RECENSIONE

5 Posts
3 Users
0 Reactions
2,708 Views
Famed Member
Topic starter

Avevo sempre pensato che fosse impossibile portare uno degli eroi giapponesi animati e a fumetti della nostra infanzia. "KYASHAN LA RINASCITA", invece, ha smentito questa mia frase, perché anche se il film è diverso dalla serie anime della Tatsunoko, l'ho trovato molto bello, sia negli effetti speciali che nella trama. Il regista poteva scegliere due vie: o creare un film picchiaduro, oppure dirigere un film filosofico contro la guerra. Ha scelto la seconda strada, perché c'è molto di più di Kyashan in questo film. C'è un'atmosfera degna di "BLADE RUNNER", un pizzico di "KEN IL GUERRIERO", si toccano persino vette che solo "WATCHMAN" di Alan Moore nei fumetti americani aveva raggiunto. "KYASHAN" non dev'essere solo un picchiaduro, deve fare anche riflettere e farci capire che la guerra è una cosa orrenda. Certo, sarebbe stato facile rifarsi alle storie del 1973, dove gli unici cattivi erano gli androidi comandati da Briking, e dove Kyashan si ergeva come unico simbolo di libertà fra i sopravvissuti umani. Invece, il regista ha stravolto la storia originale, ma una volta tanto, in maniera intelligente e adulta. Detto ciò, dubito che molti apprezzeranno questo film, e dubito anche che, quando sarà il momento, verrà passato in tv in prima serata. Forse solo Enrico Ghezzi potrebbe ospitare un kolossal così bello, così poetico, così fantascientifico nel suo "FUORI ORARIO".

Marco Poggi

P.S.: Finalmente, ho visto il film dal vivo di Kyashan. Ecco la miarecensione che appare in Film tv.

Posted : 02/01/2007 4:30 pm
Estimable Member

Spero che prima o poi venga editato in DVD da edicola,al cinema non l'ho visto

PS Un mio vissuto personale relativo alla serie TV: avendola vista in onda per la prima volta a breve distanza da Hurricane Polimar,nello stesso anno,1981,mi fu facile fare delle similitudini,dato che l'anime proveniva dallo stesso studio d'animazione di entrambi,la Tatsunoko;

Kyashan parlava al crepuscolo con lo spirito della madre,nascosto nel cigno-robot Swanee(palese rimando al personaggio della serie Gatchaman prodotta l'anno precedente,Pretty June il Cigno);

Flander,il cane-transformer di Kyashan è anticipatore delle mutazioni tecno-morfologiche di Polimar(che farà la sua comparsa l'anno dopo,1974),con cui condivide anche il numero delle mutazioni possibili(4 per entrambi);

I robot panciuti dell'armata di Briking con le punte sul tronco anticipano in qualcosa già l'aspetto di Pegas,il robot protagonista di Tekkaman(1975),nonchè per la forma delle gambe il robot dei Gowapper 5
Godam(1976);

Kyashan porta alla cintola due mini-jet che spesso usa nei combattimenti(un gadget simile,però attaccato alle caviglie su degli stivali,si vedrà l'anno dopo nel 1o episodio di Hurricane Polimar"La Banda Masasabi"in uno dei costumi indossati dai villain dell'episodio in questione);

Luna Mezuki,la figlia del professore che ha inventato la pistola M.C(l'unica arma in grado di distruggere l'armata robotica di Briking),nonchè compagna d'avventure del ragazzo androide,ha la fisionomia del viso identica(se non uguale)sia a Pretty June di Gatchaman che a Teru di Polimar(solo i colori dei capelli e la loro lunghezza le differenzia da Luna,essendo questa sì bionda come Teru--che però ha capelli corti e ricci--ma con la fulva chioma nascosta sotto il casco--che perennemente indossa--il quale lascia intravedere solo una frangetta--comune anche alla Yoko di Godam,bionda anch'essa--e due treccioline di quella che s'intuisce essere una folta chioma).

Posted : 04/01/2007 8:11 pm
Famed Member
Topic starter

Spero che prima o poi venga editato in DVD da edicola,al cinema non l'ho visto

PS Un mio vissuto personale relativo alla serie TV: avendola vista in onda per la prima volta a breve distanza da Hurricane Polimar,nello stesso anno,1981,mi fu facile fare delle similitudini,dato che l'anime proveniva dallo stesso studio d'animazione di entrambi,la Tatsunoko;

Kyashan parlava al crepuscolo con lo spirito della madre,nascosto nel cigno-robot Swanee(palese rimando al personaggio della serie Gatchaman prodotta l'anno precedente,Pretty June il Cigno);

Flander,il cane-transformer di Kyashan è anticipatore delle mutazioni tecno-morfologiche di Polimar(che farà la sua comparsa l'anno dopo,1974),con cui condivide anche il numero delle mutazioni possibili(4 per entrambi);

I robot panciuti dell'armata di Briking con le punte sul tronco anticipano in qualcosa già l'aspetto di Pegas,il robot protagonista di Tekkaman(1975),nonchè per la forma delle gambe il robot dei Gowapper 5
Godam(1976);

Kyashan porta alla cintola due mini-jet che spesso usa nei combattimenti(un gadget simile,però attaccato alle caviglie su degli stivali,si vedrà l'anno dopo nel 1o episodio di Hurricane Polimar"La Banda Masasabi"in uno dei costumi indossati dai villain dell'episodio in questione);

Luna Mezuki,la figlia del professore che ha inventato la pistola M.C(l'unica arma in grado di distruggere l'armata robotica di Briking),nonchè compagna d'avventure del ragazzo androide,ha la fisionomia del viso identica(se non uguale)sia a Pretty June di Gatchaman che a Teru di Polimar(solo i colori dei capelli e la loro lunghezza le differenzia da Luna,essendo questa sì bionda come Teru--che però ha capelli corti e ricci--ma con la fulva chioma nascosta sotto il casco--che perennemente indossa--il quale lascia intravedere solo una frangetta--comune anche alla Yoko di Godam,bionda anch'essa--e due treccioline di quella che s'intuisce essere una folta chioma).

Prima guarda il film, poi giudicalo. Io credo che con un bufget di 5 milioni di dollari meglio di quel che si è visto non si poteva ed è stato meglio così.

Marco Poggi

Posted : 08/01/2007 3:26 pm
Eminent Member

Io lo guarderò di sicuro, sono sempre stato un patito di Kyashan, soprattutto quando avevo cinque anni e mia madre mi vietava di seguirlo.

Si sà che il "proibito" attira....Successe lo stesso con Ken il guerriero!... ;D

Non arriverai a vedere il 2000, e sarà un peccato, perchè sarà un'anno divertentissimo!!! (Lupin, ep.134 seconda serie)

Posted : 10/01/2007 2:16 am
Famed Member
Topic starter

Io lo guarderò di sicuro, sono sempre stato un patito di Kyashan, soprattutto quando avevo cinque anni e mia madre mi vietava di seguirlo.

Si sà che il "proibito" attira....Successe lo stesso con Ken il guerriero!... ;D

Il film di "CASSHERN" ha diviso i fan fra entusiasti e scontenti. Certa gente non riesce a capire che se il regista non avesse stravolto la storia, il lungometraggio non avrebbe varcato i confini giapponesi. Io sono tra quelli entusiasti, anche perché il film non è certo un telefilm alla "MEGALOMAN", o alla "POWER RANGER"!

Marco Poggi

Posted : 11/01/2007 8:45 pm
Share: