Andrea Baricordi su...
 
Notifiche
Cancella tutti

Andrea Baricordi su Lupin III Millennium

18 Post
6 Utenti
0 Reactions
7,500 Visualizzazioni
Post: 1614
Noble Member
Topic starter
 

Ho scritto ad Andrea Baricordi, responsabile della collana Lupin III Millennium, ecco cosa mi ha svelato su Lupin III.

Domande:
1. Su Lupin III Millennium, quando uscirà l'ultimo numero disegnato da Vanna Vinci e cosa si può dire sulla storia che dovrebbe intitolarsi "Fujiko o Margot" ?
2. Come mai una realizzazione così travagliata per "Millennum", inziato nel lontano 2001?
3. Prevedete una seconda collana di Lupin III Millennium?
4. Arriveranno in Italia le altre serie manga di Lupin III ?
5. Se arriverà qualcosa di nuovo, cosa e quando arriverà?

Risposte:
1) La storia “FUJIKO O MARGOT” è stata sostituita alla prevista “IL TESORO DI OTTAVIANO”. Questo perché Vanna Vinci (autrice del secondo titolo appena citato) è attualmente molto impegnata sul secondo volume de LA BAMBINA FILOSOFICA, sui nuovi capitoli di SOFIA LA RAGAZZA AUREA e sul seguito di alcuni suoi serial, in parte dei quali richiesti anche per l’estero. Per questa ragione, dunque, IL TESORO DI OTTAVIANO è rimandato al futuro. Al suo posto sarà pubblicato dunque FUJIKO O MARGOT, previsto inizialmente per un ‘libro speciale’ di Lupin III (sullo stile de IL VIOLINO DEGLI HOLMES, per intenderci). La storia è assolutamente top secret, perché consiste in un mistery, e quindi è necessario tenere nascosta l’identità di qualche personaggio, nonché la traccia narrativa. Ovviamente, per lo stesso motivo, devo tenere nascoste anche le ragioni di un titolo così particolare. In seguito all’annuncio di FUJIKO O MARGOT apparso su MEYER’S ANGELS, qualcuno ci ha scritto, perplesso per il fatto che vogliamo inserire Margot nella continuity lupiniana: garantisco che non ci sarà nulla di cui preoccuparsi, e che – anzi! - metteremo fine una volta per tutte a questa storia dello ‘sdoppiamento’ a cui la nostra Fujiko è stata costretta a causa dell’adattamento televisivo italiano. Posso solo dire questo: chiunque legga la storia, italiano o giapponese, Lupin-fan o semplice curioso, potrà godersela senza doversi porre dubbi sull’identità dei singoli personaggi. Il soggetto è molto piaciuto a Monkey Punch (che se la sta ancora ridendo per MEYER’S ANGELS!), e quindi l’ok è arrivato senza alcun problema. Mi sto attualmente occupando della sceneggiatura, che sarà rappresentata graficamente da un bravissimo disegnatore napoletano, che presenterò ovviamente su quel numero di LUPIN III MILLENNIUM.
2) Non direi ‘travagliata’. Anche perché LUPIN III MILLENNIUM non è una vera e propria serie, ma una collana di storie a se stanti. L’ultima parte è uscita a rilento a causa del grande movimento attorno a Lupin da parte di Hollywood, che sta tenendo impegnato Monkey Punch, ma come da programma, l’anno prossimo uscirà l’ultimo dei dieci racconti targati ‘millennium’ (che in realtà avrebbero dovuto essere inizialmente solo otto, quindi siamo già oltre la conclusione ufficiale…).
3) Nella risposta alla domanda (1) ho già parzialmente rivelato le nostre intenzioni, dato che ho parlato di ulteriori soggetti rispetto a quelli previsti finora. Visto che in “Millennium” abbiamo iniziato a sentirci stretti, un paio d’anni fa abbiamo fatto qualche considerazione. Se IL VIOLINO DEGLI HOLMES ha potuto raccontare una storia la cui lunghezza potremmo equiparare a quella di un film, i racconti di “Millennium” ci hanno impedito di andare oltre quello che normalmente è un semplice episodio televisivo. Visto che vorremmo dare più spazio alle storie e ai personaggi, evitando di affrettarci su singole situazioni che devono concludersi in poche pagine, abbiamo tentato di pensare di nuovo in termini di ‘libri’. Al momento non è detto che saranno di oltre cento pagine come IL VIOLINO DEGLI HOLMES, ma sicuramente saranno più corposi degli attuali LUPIN III MILLENNIUM, e quindi con storie più complete. In definitiva, se finora abbiamo fatto ‘lungometraggi a fumetti’ ed ‘episodi TV a fumetti’, la prossima mossa sarà quella di realizzare ‘OAV a fumetti’.
4) Sì, arriveranno in Italia anche le altre serie a fumetti (giapponesi) di Lupin III, ma ci vorrà del tempo. Monkey Punch sta attualmente entrando in possesso di tutti i diritti del suo personaggio, e quindi potremo partire con la relativa pubblicazione solo quando tutte le questioni legate a copyright e appartenenza saranno stabilmente in mano sua, e non sparpagliate per case di produzione, sponsor, eccetera eccetera. Terremo aggiornati i lettori italiani anche su questo argomento, ovviamente.
5) Tutto quel che potevo dire, l’ho detto! Sono a conoscenza di altri progetti (il plurale è d’obbligo, ormai) legati a Lupin III (progetti sempre più internazionali, ultimamente), ma per contratto non posso parlarne. Posso solo dire che presto vedremo il nostro simpatico ladruncolo impegnato in una situazione nuova, ma a lui particolarmente congeniale, specie se guardiamo la prima serie TV. Sì, lo so, così ti ho messo ancora più dubbi, ma davvero non posso dire nulla di più! Io, intanto, mi dedico alla sceneggiatura di FUJIKO O MARGOT (uscita prevista per l'autunno 2007), ora che ho concluso da poco LAMBRUSCO & CAPPUCCINO (sempre con Gianmaria Liani, lo stesso di MEYER’S ANGELS e IL VIOLINO DEGLI HOLMES), e mi rimbocco le maniche per un altro clamoroso evento: già, perché se quest’anno festecciamo il Decennale di Kappa Edizioni, fra un paio d’anni tocca nientemeno che al Quarantennale di Lupin III. Ci sarà molto da fare, vedrai.


 
Pubblicato : 10/10/2006 10:49 pm
Post: 2047
Noble Member
 

Autunno 2007????????????????????????????????????? un altro anno???????????????????????????????????????????????????????????????????????????  E poi il quarantennale di Lupin e' l'anno prossimo, 2007 e non tra due anni. Lupin III appara sul primo numero di Manga Action esattamente nel 1967!!!!!!!!!!PERPLESSO PERPLESSO PERPLESSO. STO MONKEY PUNCH IMPEGNATISSIMO PER STO LUPIN HOLLYWOODIANO DI CUI SI SA BEN POCO,TROPPO POCO...MI PUZZA 😕



"Ho visto Lupin III sopravvivere a situazioni ben peggiori di questa: è sempre un passo avanti a noi" -  Zenigata in Lupin The 3rd The Movie- D

 
Pubblicato : 10/10/2006 11:50 pm
Post: 1614
Noble Member
Topic starter
 

[edit]Prima di fare qualche considerazione in merito alle parole di Andrea Baricordi, vorrei intanto ringraziarlo tantissimo per la disponibilità e la cortesia che mi ha dimostrato.
Ne è venuta fuori quasi una breve intervista, in realtà doveva essere solo una domanda legata all'ultimo numero di "Millennium" e quindi non c'era nulla di programmato.
Alla fine ho scritto 5 brevi domande e quando ho letto le risposte mi son accorto che era qualcosa di importante.
Quindi i ringraziamenti non solo formali ma veramente sinceri e doverosi, tanto più che gli ho scritto ieri e dopo alcune ore mi aveva già risposto.
Per la cronaca, ho scritto adesso questo, solo perché avevo esaurito i caratteri nel messaggio precedente e non volevo tagliuzzare le risposte che sono così come me le ha date.[/edit]

In sintesi:

  • "Fujiko o Margot" non era di Vanna Vinci ma sarà di Baricordi e un disegnatore napoletano ed uscirà nel 2007.
  • Il volume che era di Vanna Vinci si doveva intitolare "Il tesoro di Ottaviano" ed è possibile che esca in futuro.
  • Il soggetto di "Fujiko o Margot" è piaciuto a Monkey Punch.
  • In futuro potrebbero arrivare dei fumetti italiani più lunghi, degli "OAV a Fumetti".
  • Monkey Punch sta entrando in possesso di tutti i diritti su Lupin III.
  • Arriveranno in Italia le altre serie a fumetti giapponesi di Lupin III.
  • Ci sono "progetti internazionali" su Lupin III ed in particolare uno molto interessante.

Hai ragione Marco, l'anniversario di Lupin è l'anno prossimo e non fra un paio d'anni visto che la prima avventura è stata pubblicata su Weekly Manga Action il 10 agosto del 1967.

Certo, l'autunno 2007 è lontano ... non ci resta che aspettare.
La pausa dal Lupin "cartaceo" potrebbe essere compensata dalle uscite della Seconda Serie ...

Questo "progetto Hollywoodiano" sembra veramente una Chimera, tutti ne parlano ma nessuno ha mai visto qualcosa.
Cmq, a naso, mi verrebbe da dire che Monkey Punch è così impegnato perché gli americani vogliono fare la loro solita americanata alla Miyazaki e lui non è d'accordo e sta lì impegnato affinché ciò non avvenga ... chi lo sa, magari è così, magari no ... boh.


 
Pubblicato : 11/10/2006 12:45 am
Post: 445
Reputable Member
 

Posso solo dire che presto vedremo il nostro simpatico ladruncolo impegnato in una situazione nuova, ma a lui particolarmente congeniale, specie se guardiamo la prima serie TV.

Ci ho pensato un po...............non e' che Lupin sara' testimonial della Fiat? Se ci ho preso sono un genio. Mi pare anche di aver letto che la fiat voglia rimettere in circolazione una 500 molto simile a quella che ben conosciamo........


 
Pubblicato : 11/10/2006 2:24 am
Post: 2047
Noble Member
 

ahh...sarebbe da ridere ;D



"Ho visto Lupin III sopravvivere a situazioni ben peggiori di questa: è sempre un passo avanti a noi" -  Zenigata in Lupin The 3rd The Movie- D

 
Pubblicato : 11/10/2006 10:37 am
Post: 1614
Noble Member
Topic starter
 

Posso solo dire che presto vedremo il nostro simpatico ladruncolo impegnato in una situazione nuova, ma a lui particolarmente congeniale, specie se guardiamo la prima serie TV.

Ci ho pensato un po...............non e' che Lupin sara' testimonial della Fiat? Se ci ho preso sono un genio. Mi pare anche di aver letto che la fiat voglia rimettere in circolazione una 500 molto simile a quella che ben conosciamo........

Questa è una immagine della nuova 500 che dovrebbe uscire nel corso del 2007, tuttavia non è più una utilitaria, ma un remake in stile Mini.

Tornando IN TOPIC

Mi fa ben sperare il fatto che Monkey Punch sta entrando in possesso di tutti i diritti su Lupin III e che poi arriveranno in Italia anche le altre serie a fumetti giapponesi.
Mi sembra una buona cosa, ci vorrà tempo, sicuramente!
L'impegno dei Kappa Boys nei confronti di Lupin III è un impegno importante. In fin dei conti sono gli unici nel mondo (a parte in Giappone) ad essere autorizzati a scrivere storie su Lupin III.


 
Pubblicato : 11/10/2006 8:10 pm
Post: 445
Reputable Member
 

Questa è una immagine della nuova 500 che dovrebbe uscire nel corso del 2007, tuttavia non è più una utilitaria, ma un remake in stile Mini.

Cosa dici Lupin, la mia idea ti sembra verosimile? Se sara' cosi' gia' mi vedo dal concessionario fiat a supplicarlo di darmi il cartonato della 500 con lupin e jigen a grandezza naturale ;D
Quello che fai rimarcare fa ben sperare anche me, anche se i Kappa Boys se la sono presa un po comoda in questi 12 e passa anni di Lupin a fumetti, made in Japan o in Italy che sia. Nello stesso lasso di tempo Dragonball e' stato pubblicato quante volte? 6?


 
Pubblicato : 12/10/2006 5:12 pm
Post: 1614
Noble Member
Topic starter
 

Piccolo OT sulla nuova Fiat 500:

Visto che avevi nominato la nuova Fiat 500, ho messo un'immagine dell'auto che uscirà nel corso del 2007 ed è frutto di un accordo con la Ford (che produrrà la nuova Kà), non saà più una utiliataria come la vecchia 500 e la successiva 500 o l'attuale 600, ma una macchina "fashion" sulle orme della nuova Mini (la vecchia Mini era un'utilitaria, questa nuova mini non ha nulla dell'utilitaria) o del Maggiolino della Wolkwagen.
Ovviamente non ho idea se ci saranno delle operazioni di marketing che legheranno la 500 a Lupin ... potrebbe anche succedere, non lo so.
Tutto quello che Baricordi mi ha scritto l'ho ricopiato letteralmente.

Tornando IN TOPIC:

Non è il caso di star qui a ricordare le differenze tra Lupin e Dragon Ball ...
Evidenzio solo due cose, il disegno di Lupin è completamente differente dal resto dei manga e poi le storie autoconclusive non aiutano a creare "dipendenza" o "assuefazione" al personaggio a differenza di quelle tipo Dragon Ball, Ranma, One Piece, Ken Shiro, ect.

Chiaro che noi vorremmo che uscissero al più presto le produzioni manga di Lupin, ma, onestamente, devo ammettere che ci sono manga che tirano di più e hanno una maggiore vendita, per cui questi hanno la "precedenza" rispetto agli altri manga con minor riscontro di vendite.


 
Pubblicato : 12/10/2006 5:58 pm
Post: 2047
Noble Member
 

Penso di amare Lupin dall'anime,da dove l'ho conosciuto, e non dal manga. Tutto cio' che appartiene al panorama luipiniano e' poi ben accetto, ma decisamente non voglio illudermi dietro ai Kappa Boys che al di la di tutte le chiacchere hanno, per motivi sicuramente validi, grosse difficolta' a realizzare tutto cio' che annunciano. Li ringrazio per l'entusiasmo e la passione che mostrano avere nei confrointi del mio personaggio preferito ma la mia ricerca lupiniana per ora e in primo luogo e' concnetrato sul Lupin animato, soprattutto quello di vecchia data dalla prima serie ai Fuma

bye



"Ho visto Lupin III sopravvivere a situazioni ben peggiori di questa: è sempre un passo avanti a noi" -  Zenigata in Lupin The 3rd The Movie- D

 
Pubblicato : 12/10/2006 11:21 pm
Post: 1614
Noble Member
Topic starter
 

Intervista ad Andrea Baricordi

i 10 anni di uBC - 6 Dicembre 2006

uBC ha contattato Andrea Baricordi in occasione del decennale della sua nascita, e ha posto a lui (come ad altri noti esponenti del mondo del fumetto) una serie di domande per analizzare questi 10 anni appena trascorsi, e provare ad immaginare insieme i prossimi 10.

http://www.ubcfumetti.com/interview/?11710


 
Pubblicato : 09/12/2006 5:37 pm
Post: 34
Eminent Member
 

Io, intanto, mi dedico alla sceneggiatura di FUJIKO O MARGOT (uscita prevista per l'autunno 2007)

Mmm...ma non siamo nell'autunno 2007?! 😮
bye
Murasaki


All'improvviso li colse la morte, l'alba era alle porte, ma la poesia non è il mio forte. Goemon

 
Pubblicato : 12/10/2007 10:24 pm
Post: 2047
Noble Member
 

Dovrebbe uscire infatti,non ricordo chi melo ha detto così mettiamo fine a questo sperpetuo che duro da anni



"Ho visto Lupin III sopravvivere a situazioni ben peggiori di questa: è sempre un passo avanti a noi" -  Zenigata in Lupin The 3rd The Movie- D

 
Pubblicato : 12/10/2007 10:51 pm
Post: 34
Eminent Member
 

Chissà...certo è che questo "Lupin III Millenium" è un parto travagliato. Ma poi "FUJIKO O MARGOT" sarà l'ultimo o vedrà la luce pure “IL TESORO DI OTTAVIANO” di Vanna Vinci, che pare un progetto assai più fascinoso della querelle tutta italiana (o, al massimo svedese, se non ricordo male) su Margot (certo che se dovessero spiegare tutti i casi di storpiamento dei nomi dei personaggi di Lupin III nel mondo, saremmo a posto!).
bye
Murasaki


All'improvviso li colse la morte, l'alba era alle porte, ma la poesia non è il mio forte. Goemon

 
Pubblicato : 16/10/2007 10:16 pm
Post: 1614
Noble Member
Topic starter
 

In effetti, secondo quanto mi aveva detto quasi 1 anno fa Baricordi, l'ultimo numero di LUPIN III MILLENNIUM dal titolo "FUJIKO O MARGOT?" doveva uscire nell'autunno del 2007.

dal sito Kappa Edizioni:
16/07/2007 - FUJIKO MINE: Miss Manga Millennium
http://www.kappaedizioni.it/pages/news.asp?id=4

Qualche link:
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=16416
http://www.libreriauniversitaria.it/fujiko-o-margot-baricordi-andrea/libro/9788874711802
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-baricordi_andrea_scoppetta_andrea/sku-12426907/fujiko_o_margot_.htm


 
Pubblicato : 06/12/2007 12:39 am
Post: 1614
Noble Member
Topic starter
 

Qualche giorno fa ho (ri)scritto ad Andrea Baricordi:

Domanda:
Sono Domenico, webmaster di www.lupinthe3rd.net, ti avevo scritto lo scorso dicembre per avere qualche news sull'ultimo albo di Lupin III Millennum: Fujiko o Margot. Mi avevi brevissimamente risposto, da Tokyo, aggiungendo che mi avresti risposto con più calma al tuo rientro in Italia.
Una news del vostro sito web del 16/7/2007 e poi la newsletter di Agosto lo annunciavano per Novembre 2007. Tra l'altro, le librerie on-line indicano anche il codice ISBN.Quanto potremmo trovarlo nelle fumetterie? Spero in primavera, prima dell'estate.
Avete in programma di pubblicare altri manga di Lupin III? Ci sarebbero, disegnati da Monkey Punch, diversi fumetti tra cui la mini-serie "Rupan Kozou" (Lupin Apprendista), e le serie più recenti di altri autori: "Lupin III S", "Lupin III Y", "Lupin III M".
E poi, un'ultima domanda, anche se so che sarai evasivo, ma ci provo lo stesso ... qualche news sul Live Action Movie o sul nuovo oav Green vs Red ?
Se mi autorizzi, poi vorrei pubblicare la tua risposta sul LEP Forum a beneficio degli altri utenti.

Risposta:
Ciao, eccomi qua.

Allora, partendo dall’inizio:

FUJIKO O MARGOT è in lavorazione (rallentata nei mesi scorsi a causa dei miei impegni personali), ma come saprai abbiamo cambiato distributore da un paio di settimane, e quindi stiamo riprogrammando tutte le uscite dell’anno: al momento non sono proprio in grado di dire in quale mese uscirà, e preferisco non sbilanciarmi per evitare di fare figuracce come l’anno scorso.
Ma uscirà, questo è certo.
Intanto LUPIN III MILLENNIUM riapparirà anche in edicola allegato a un quotidiano, e attualmente stiamo trattando con un’editore francese per pubblicare la serie italiana nel suo paese.
Per gli altri manga originali di LUPIN III ci siamo attivati già da tempo.
Non posso essere più esplicito di così, ma girando intorno all’ostacolo posso dire che uno di quelli che citi non potrà MAI essere esportato fuori dal Giappone per questioni troppo arzigogolate per poterle riassumere in breve, mentre un altro è già in programma (per Star Comics) da un paio d’anni, ma momentaneamente bloccato da questioni puramente burocratiche che coinvolgono sia il film hollywodiano, sia il recupero integrale dei diritti di Lupin III da parte di Monkey Punch rispetto agli editori giapponesi.
Appena ci verrà dato il via, ovviamente ne annunceremo la pubblicazione.
Per quanto riguarda il sopracitato film hollywoodiano, nessuna news in arrivo (ma, si sa, queste sono cose che vanno per le lunghe anche anni: siamo già a quota tre, se non sbaglio), mentre per GREEN VS RED aspetto di godermelo da semplice spettatore appassionato, visto che non sono addentro la questione ‘animata’.
E questo è tutto, direi.

Pubblica pure la risposta nel sito, se vuoi.

A presto.
ABK

Gentile e disponibile, come sempre, lo ringrazio anche da queste pagine per le informazioni che ha voluto darci.


 
Pubblicato : 11/03/2008 3:25 pm
Pagina 1 / 2
Condividi: