Mr_Garga, a me piacerebeb risponderti a tutto, ma obiettivamente non ne sono in grado.
Alla 1a domanda avevo già risposto sopra, ma ti do la conferma con degli screenshot

Nella seconda immagine si nota un pelo rimasto sulla pellicola (sula destra della scia del missile)
2) Non so darti un giudizio "tecnico", però ti posso dire che se confrontato con la prima e la seconda serie , questo è il video di qualità peggiore. forse un leggero effetto scrolling si nota, però io non ho l'occhio così fino.
3) Domanda troppo tecnica. Non ne ho idea Dovrei confrontare le 2 versioni in contemporanea.
4) Qui la risposta è un po' macchinosa. Proprio netta differenza no, nel senso che comunque la trama rimane quella, però sono proprio i dialoghi ad essere stravolti. Alcune volte rendono comunque l'idea (il cosiddetto adattamento), altre proprio sono inventati per dare un senso alla mancanza di scene. Però la risposta alla tua domanda è inevitabilmente si, perchè appunto togliendo molte scene non si sarebbe potuto fare altrimenti. Se elimini una scena nel bel mezzo di uno spezzone, devi per forza inventarti qualcosa per dare un senso alla scena successiva, e la mancanza di tutte queste scene durante l'episodio, fa si che spesso i dialoghi non c'entrano proprio un tubo, ma nelle fasi dove non ci sono tagli i dialoghi sono abbastanza fedeli all'originale. Spero di essermi spiegato.
5) Lo voglio sapere anch'io! Rileggendo i forum della DeAgostini, un utente parlava di pellicola molto sporca. Qui in 5 episodi, quel pelucchio dell'immagina che ho postato è l'unico "sporco" che ho notato (permane per una 20ina di fotogrammi), quindi potrei ipotizzare che siano 2 master diversi. Ma se fossero i master italiani (quelli DeA) dovrebbero avere anche le titolazioni ad inizio episodio e non come quelle rifatte elettronicamente dalla Yamato. Solo che non conosco nessuno che ce l'abbia la terza serie versione DeAgostini
Il video "ibrido", in questo caso era effettivamente impossibile e non avrebbe avuto alcun senso. Non si sarebbe potuto sottotitolare le parti inedite.
Se tu hai in mano effettivamente laser disc e DVD originali giapponesi non noterai nessun difetto di trascinamento perchè il problema si crea con la trascodifica pessima che fa la Yamato.
Io non sono stato troppo esaustivo in alcuni punti, ma se devo controllare qualcosa ancora, chiedi pure.
P.S.: è solo una curiosità (magari te la toglieresti anche da solo), ma se hai il DVD giapponese potresti controllare se anche sui tuoi DVD si vede il pelucchio della pellicola? L'episodio è il 5o ed è quasi alla fine (verso la fine dell'episodio c'è la scena dove lui rimane imprigionato sott'acqua e Otto scappa col missile; ecco: in pratica è quando il missile comincia a decollare).