Benvenuto, Visitatore. Prego Connettiti o Registrati
Lupin III European Page
  News:
  HomeHelpCercaLoginRegistrazione

Pagine: 1 2 3 4 5 
Invia Topic Stampa
Lupin III Terza serie in DVD box fine marzo 2010 (Letto 492 volte)
Rupan Sansei
God Member

Mozzate
Re: Lupin III Terza serie in DVD box fine marzo 20
Risposta #45 - 17.04.2010 alle 23:53:59

Io avrei trovato uno che vende l'intera serie della DeAgostini a 80 Euro (16DVD).
Nessuno sa come siano questi DVD?
Vai all’inizio pagina

Ehi, Zenigata! Noi andiamo alle Haway! Viene anche lei?
Visualizza Profilo   IP Loggato
Rupan Sansei
God Member

Mozzate
Risposta #46 - 18.04.2010 alle 10:34:33

Oggi mi sono visto il 3o episodio e devo essere onesto: benchè il disegno non è dei migliori, sto rivalutando un po' le storie.

La sto vedendo in italiano e poi do un'occhiata alla giapponese per vedere i tagli.
Ok, nel complesso molto del senso cambia (anche se un filo logico alla narrazione rimane comunque, anche se non è quello originale), ma le scene "piccanti devo ammettere che sono inserite solamente per far vedere qualche scena di nudo e stop.

La scena sulla torre dove Lupin prova a spaventare Flora (è carino scoprire che certi nomi italiani lo erano anche in origine; a meno a me pare ce dicano Flora anche in giapponese se non ho capito male) è in effetti un po' da pedofili e benchè simpatica (nel senso che Lupin da cacciatore è costretto a fuggire a cuasa della voubilità di Flora) poteva benissimo essere evitata e resa diversamente.

Solo che il taglio di questa scena non fa capire del erchè Goemon peschi Lupin dal mare.

Idem per quella di Fujiko sulla spiaggia: inserita solo per "fan service" come si dice oggi.

Ovvio che eliminando quelle scene per forza i dialoghi devono essere modificati altrimenti le scene precedenti e successive non stanno in piedi (o lo fanno ma con molta fatica) ed in effetti un reinserimento delle scene eliminate con sottotitoli avrebbe reso in effetti un po' incomprensibile il tutto.
Forse reintegrarle senza sottotitoli (o anche con, basta non leggerli) poteva comunque far capire cosa succedeva anche se non si capivano i dialoghi originali (e chi li capiva... abbassava il volume!  Grin)

Segue discorso da "svogliato".
Certo che ho bistrattato la versione da edicola proprio per il fatto che avessero aggiunto le scene tagliate come extra, però ora dovermele cercare guardando l'episodio in giapponese è un po' "monotono".

Nota in calce che mi sono dimenticato di aggiungere al mio post di commento.
Anche se era già ovvio che la "versione TV" non è nient'altro che il video giapponese tagliato ad hoc per adattarlo al doppiaggio italiano, riporto anche che hanno aggiunto il titolo in italiano durante l'episodio esattamente quando appare il titolo nella versione giapponese.

Perchè non mi va di reperirla per vie "traverse" e riversare le mie VHS su DVD mi "spaventa" (sono "centinaia e centinaia" e la maggior parte da 4 ore...), ma visto l'edizione uscita sarebbe quasi inutile averla se uno riesce a reperire (un paio di box e neanche a prezzo spropositato) l'originale giapponese.
Vai all’inizio pagina

toolchain
YaBB Newbies
*

Risposta #47 - 18.04.2010 alle 14:59:45

Rupan io ho guardato il quarto episodio ieri, ti consiglio di vedere TUTTO l'originale perchè i tagli sono veramente massicci e dall'italiano si capisce ben poco (tra l'altro dialoghi stravolti per far "tornare" almeno un minimo la storia)

Comunque sarei curioso di sapere anche io come sono i dvd deagostini, nessuno ne ha mai visto neanche uno?
Vai all’inizio pagina

Rupan Sansei
God Member

Mozzate
Risposta #48 - 18.04.2010 alle 20:11:06

L'ho guardato prima (il 4o episodio; dimenticandomi totalmente che c'era lo special su Italia 1....) ed in effetti devo darti ragione.
Solo che a me stufa tenere lo sguardo fisso sulla parte bassa dello schermo per leggere i sottotitoli e allora adotto la "tecnica" di sbirciare solo le scene tagliate (e magari qualche microtaglio mi sfugge, ma in questo caso veramente aver eliminato tutta la parte su Fujiko ibernata stravolge veramente tutto.
Rimango della mia idea: era veramente necessario raffigurarla nuda nella teca? Idem per la "piratessa": ok, vestito sexy per sedurre Lupin, ma.... anche se non si intravedeva il seno la storia filava  lo stesso.
Non sono mica bigotto, ma mi sembrano veramente scene inserite esclusivamente per raffigurare certi personaggi nudi.
Vai all’inizio pagina

Mr_Garga
YaBB Newbies
*

Risposta #49 - 19.04.2010 alle 19:39:39

Mi sembra di capire che per la terza serie non valga tanto la pena l'acquisto dei 3 box, però vorrei avere maggiori chiarimenti da chi ha effettivamente in mano il primo box:

1) in questo box è presente un solo master video dal quale sono state ricavate due versioni di cui una integrale e una appositamente tagliata per far combaciare l'audio italiano oppure esistono due master video differenti, uno Mediaset e uno giapponese?

2) si parlava di una pessima qualità video dovuta a un effetto blur, con una sorta di scia nelle scene di movimento. Se i master video sono due, tale difetto lo si riscontra su entrambe le versioni?
A seconda del tipo di televisori vi sono miglioramenti o peggioramenti dell'immagine? Da qualche parte ho letto che sui vecchi televisori a 60 Hz questo difetto si attenua. Qualcuno può confermare?

3) nella versione con audio italiano, la traccia audio è stata rallentata per essere ben sincronizzata con il video oppure le voci hanno la stessa tonalità della versione Mediaset?

4) facendo un confronto con i dialoghi della versione Mediaset e i sottotitoli presenti nel dvd è vero che c'è una netta differenza a livello di modifiche apportate alla trama?

5) la versione De Agostini presenta lo stesso master video tagliato utilizzato per questa edizione in box o trattasi di un altro tipo di master. Paragonandoli, qual'è migliore?

Non voglio giustificare il lavoro svolto da Yamato (che per le ultime edizioni lupiniane ha lasciato molto a desiderare), ma probabilmente su questa serie non si poteva fare altrimenti. Io acquistai tempo fa i laser discs e i dvd originali giapponesi e devo confermare che i tagli presenti nella prima metà degli episodi sono numerosissimi. C'è un episodio dove sono arrivato a conteggiarne 30 e quindi immagino che una sottotitolatura nelle scene omesse sia cosa impossibile. Inoltre se l'audio del doppiaggio italiano differisce dai dialoghi originali giapponesi, non è possibile reintegrare le parti mancanti con dei sottotitoli che non corrispondano al filone della trama.
Infine, ammesso che i dialoghi siano fedeli all'originale, se i tagli sono stati fatti prima del doppiaggio italiano,  in un'operazione di reintegro c'è il rischio di avere delle battute che vanno a sovrapporsi su alcune scene dove non combacerebbe la traccia originale di sottofondo.

Qui l'unica soluzione plausibile è un nuovo doppiaggio, ma dubito che questa ipotesi verrà presa in considerazione per il futuro. Di certo non aspettiamocelo dalla Yamato. Mediaset è l'unica che puo' sobbarcarsi tali costi, ma quanto le converrebbe per un cartone animato di metà anni 80 e per di piu' con la peggiore delle 3 serie di Lupin?

Di questa versione, per la quale attendo conferme, il rammarico piu' grande sta nella scarsa qualità video, che a quanto pare va a togliere quel valore aggiunto reso dai sottotitoli che presentano la traduzione effettiva dei dialoghi giapponesi.

Io posso confermare che la qualità video dei dvd e dei laser discs giapponesi è buona e non si riscontrano effetti di trascinamento dell'immagine. E' comunque inferiore alla qualità della prima e della seconda serie.

Vai all’inizio pagina

toolchain
YaBB Newbies
*

Risposta #50 - 19.04.2010 alle 23:02:22

1) In questa versione ci sono due video differenti, entrambi ottenuti dallo stesso master. Una come dici tu presenta i tagli e i vari fermi immagine per sincronizzarsi con le censure mediaset, l'altra invece rimane integra.

2) L'effetto blur c'è solo nella versione italiana, dove il video è stato encodato per non sfasarsi con l'audio. Nella versione integrale l'audio giapponese è ben sincronizzato col video e senza effetti di sfocamento.
Per i televistori a 60hz non ti so dire

3) La traccia è ben sincronizzata col video, è il video che è stato manipolato per seguire i vecchi tagli mediaset fatti

4) Netta differenza. I dialoghi italiani sono molto diversi dalla trama originale per far quadrare la storia secondo gli stravolgimenti fatti dai tagli. Questa versione a box vale la pena comprarla solo per vedere la versione originale sottotitolata

5) Lo vorrei sapere taaanto anche io
Vai all’inizio pagina

Rupan Sansei
God Member

Mozzate
Risposta #51 - 19.04.2010 alle 23:10:30

Mr_Garga, a me piacerebeb risponderti a tutto, ma obiettivamente non ne sono in grado.

Alla 1a domanda avevo già risposto sopra, ma ti do la conferma con degli screenshot

Nella seconda immagine si nota un pelo rimasto sulla pellicola (sula destra della scia del missile)

2) Non so darti un giudizio "tecnico", però ti posso dire che se confrontato con la prima e la seconda serie , questo è il video di qualità peggiore. forse un leggero effetto scrolling si nota, però io non ho l'occhio così fino.

3) Domanda troppo tecnica. Non ne ho idea Dovrei confrontare le 2 versioni in contemporanea.

4) Qui la risposta è un po' macchinosa. Proprio netta differenza no, nel senso che comunque la trama rimane quella, però sono proprio i dialoghi ad essere stravolti. Alcune volte rendono comunque l'idea (il cosiddetto adattamento), altre proprio sono inventati per dare un senso alla mancanza di scene. Però la risposta alla tua domanda è inevitabilmente si, perchè appunto togliendo molte scene non si sarebbe potuto fare altrimenti. Se elimini una scena nel bel mezzo di uno spezzone, devi per forza inventarti qualcosa per dare un senso alla scena successiva, e la mancanza di tutte queste scene durante l'episodio, fa si che spesso i dialoghi non c'entrano proprio un tubo, ma nelle fasi dove non ci sono tagli i dialoghi sono abbastanza fedeli all'originale. Spero di essermi spiegato.

5) Lo voglio sapere anch'io! Rileggendo i forum della DeAgostini, un utente parlava di pellicola molto sporca. Qui in 5 episodi, quel pelucchio dell'immagina che ho postato è l'unico "sporco" che ho notato (permane per una 20ina di fotogrammi), quindi potrei ipotizzare che siano 2 master diversi. Ma se fossero i master italiani (quelli DeA) dovrebbero avere anche le titolazioni ad inizio episodio e non come quelle rifatte elettronicamente dalla Yamato. Solo che non conosco nessuno che ce l'abbia la terza serie versione DeAgostini

Il video "ibrido", in questo caso era effettivamente impossibile e non avrebbe avuto alcun senso. Non si sarebbe potuto sottotitolare le parti inedite.
Se tu hai in mano effettivamente laser disc e DVD originali giapponesi non noterai nessun difetto di trascinamento perchè il problema si crea con la trascodifica pessima che fa la Yamato.

Io non sono stato troppo esaustivo in alcuni punti, ma se devo controllare qualcosa ancora, chiedi pure.

P.S.: è solo una curiosità (magari te la toglieresti anche da solo), ma se hai il DVD giapponese potresti controllare se anche sui tuoi DVD si vede il pelucchio della pellicola? L'episodio è il 5o ed è quasi alla fine (verso la fine dell'episodio c'è la scena dove lui rimane imprigionato sott'acqua e Otto scappa col missile; ecco: in pratica è quando il missile comincia a decollare).
Vai all’inizio pagina

DX Sansei
Full Member

ore no name wa lupin
sansei

Risposta #52 - 20.04.2010 alle 00:52:31

io nella mia versione della manga ho il pelucchino
vedere link.
http://img691.imageshack.us/img691/1/ndvd000b.png
dx
Vai all’inizio pagina

Visualizza Profilo DX Sansei dxsansei   IP Loggato
Mr_Garga
YaBB Newbies
*

Risposta #53 - 20.04.2010 alle 12:57:42

Intanto grazie per le risposte esaustive di Toolchair e Dx Sansei. A questo punto, se almeno la versione con video integrale non è sfocata vale la pena avere questi box giusto per godersi almeno l'esatta traduzione dei dialoghi e dare un senso ad alcuni episodi che lasciavano molto perplessi.
Ti confermo Dx Sansei che anche nella mia versione originale in dvd giapponese è presente quel pelucco in quella scena. Credo che la Manga abbia usato gli stessi master video.
Rimane un unico punto interrogativo sui master della versione da edicola, che solo chi possiede la versione De Agostini può svelare. Nella mia versione dvd registrata dall'emittente satellitare IT e a suo tempo in vhs da Italia uno, posso confermare che i master italiani non erano ben conservati e presentavano molto sporco sulla pellicola. Quindi può essere che la versione De Agostini (secondo la descrizione di quell'utente del Forum della DeA) sia quella da master tv con in aggiunta le scene eliminate come extra.
Vai all’inizio pagina

Rupan Sansei
God Member

Mozzate
Risposta #54 - 21.04.2010 alle 00:01:40

2o box disponibile dal 25 Maggio a prezzo di listino di Euro 49,99
http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-28912/Lupin-III-La-Terza-Serie-Box-2...

4 i DVD contenuti, quindi potrebbero essere benissimo 16 episodi.
E facendo 2 conti i 12 episodi finali saranno inclusi in un box da 3 DVD (salvo sorprese, ovviamente).

Se fosse così... ma se avevano già pianificato l'uscita di 3 box, farli tutti da 4 dischi?
Vai all’inizio pagina

DX Sansei
Full Member

ore no name wa lupin
sansei

Risposta #55 - 21.04.2010 alle 17:00:31

infatti....o 2 da 6 dvd come tutti?
dx
Vai all’inizio pagina

Rupan Sansei
God Member

Mozzate
Risposta #56 - 26.04.2010 alle 11:02:33

Dal sito Yamato

Citazione:
Lupin III - Terza serie Box 02
31.05.10 | | Data uscita: Maggio

PSD000050                               Lupin III Terza Serie                     Box 02                  (4 DVD)

Nuove ed entusiasmanti avventure per il ladro più famoso di tutti i tempi. Lupin, con una sgargiante giacca rosa, torna in scena, con  gli inseparabili Gigen, Goemon e Fujiko, per portare a termine inimmaginabili furti, inseguiti dall’ instancabile ispettore Zenigata. Tesori, talismani, misteri e colpi di scena sono gli ingredienti di questa ennesima, emozionante saga.
Per la prima volta in DVD tutti gli episodi sono presentati nella DOPPIA versione: italiana e giapponese NON CENSURATA.

23. Scacco al computer
24. Il gioiello cinese
25. L'uovo di Colombo
26. Il fantasma
27. La gemma dell'Alaska - prima parte
28. La gemma dell'Alaska - seconda parte                
29. Luna di miele
30. La vendetta di Seila

31. Il collezionista
32. La macchina del presidente
33. Giochi pericolosi
34. Caccia al tesoro
35. Doppio gioco
36. La leggenda del falco
37. A tutti i costi
38. La sirenetta

Audio:      Italiano 2.0 Giapponese 2.0      Extra:      Booklet, Settei
Sottotitoli:      Italiano solo versione integrale      Formato:      4:3

Come previsto (ma non ci voleva Nostradamus) ecco il secondo box della 3a serie contenente 16 episodi.
Niente novità ulteriori. Sigla italiana non inclusa (spero di essere smentito, ma a questo punto non credo verrà inserita neanche nel 3o box).

Commenti sparsi.
Mi sto vedendo la serie integrale con sottotitoli (mi dà noia ma ci sto facendo l'abitudine; e poi almeno si capisce l'intera storia).
Tralasciando in questo specifico caso l'adattamento dei dialoghi, devo dire che il doppiaggio italiano mi sembra recitato molto meglio di quello giapponese.
Alcune storie le ho rivalutate, ma ieri ho visto il famoso episodio ipercensurato (17 minuti totali contro i 24 di quella originale): Rapimento nello spazio. Prima potevo lamentarmi che non capivo la storia: ora l'ho capita e credo che rimarrà nella mia top ten dei peggiori 10 episodi delle intere 3 serie.

Richiesta curiosa.
Qualcuno può dirmi che cosa dice la voce femminile nell'eye catch?
Capisco qualcosa come "Lupin sa", ma non so se quel "sa" sia proprio una parola giapponese oppure solo un'esclamazione.

P.S.: già si sapeva, però devo dire che i giapponesi in quanto a titoli sono molto "pittoreschi"
Vai all’inizio pagina

MarcoNapoli
God Member

Pycal il mago!!

Naples (live in Genoa)
Risposta #57 - 26.04.2010 alle 11:32:21

PERCHè NON LO TROVO IN COMMERCIO? NE IL PRIMO NE' IL SECONDO
Vai all’inizio pagina

"Ho visto Lupin III sopravvivere a situazioni ben peggiori di questa: è sempre un passo avanti a noi" - Zenigata in Lupin The 3rd The Movie- Dead or Alive
Visualizza Profilo WWW   IP Loggato
DX Sansei
Full Member

ore no name wa lupin
sansei

Risposta #58 - 26.04.2010 alle 11:58:34

per rupan sansei.
la voce jap nell'eyecath dice normalmente  Lupin the third...
perche i giapponesi pronunciavano a volta la th come "sa" o "za"
e il "third" in qualche sigla della giacca verde era pronunciato "saado". quindi Rupan za saado.
thunder viene pronunciato "sandaa"
dx
Vai all’inizio pagina

Rupan Sansei
God Member

Mozzate
Risposta #59 - 26.04.2010 alle 12:48:46

Sapevo della pronunci inglese un po' "arbitraria" dei giapponesi, ma proprio non ci sarei arrivato.
Grazie per la precisazione. Alla visione della prossima puntata ci faccio caso.

P.S. per Marconapoli: il 2o Box non lo trovi in commercio semplicemente perchè non è ancora uscito  Grin
Il primo in effetti ha una distribuzione molto limitata (anche nella mia zona che di solito qualche copi la tengono.
Vai all’inizio pagina

Pagine: 1 2 3 4 5 
Invia Topic Stampa