Carlo ha scritto il 19.02.2010 alle 17:12:51:Non sarebbe comunque male il duetto di inseguitori Yukiko/Zazzà, giornalista/poliziotto, che magari si calpestano i piedi vicendevolmente...
Povero Zazzà... è da 40 anni che sta solo, non avete un po' di compassione per lui?
ormai l'ho presa con lo
spoiler ma... si uniscono alla fine pure due poliziotti che sono sotto il comando di zeni e che sembrano piuttosto traumatizzati (forse si sentono un po' anche in colpa?) all'idea che sia morto--
questo fa molto continuità con
greenVSred, dove si vedevano decisamente dall'interno la centrale di polizia e i rapporti tra zazzà e i suoi colleghi--
per rispondere alla tua domanda, invece:
a me non fa compassione, però è il personaggio che mi fa più tenerezza di tutti--
non tanto perché è completamente votato alla sua causa e per questo ha rinunciato a tutto (questa è una scelta e come tale va rispettata-- inoltre sicuramente a volte sembra anche divertirsi a fare quel che fa e ...meno male!)--
piuttosto proprio per il senso di solitudine--
che è dovuto anche all'impressione di squilibrio nella lotta con lupin--
squilibrio che rimane nonostante i mezzi dell'ICPO (a volte), nonostante gli "eserciti" di poliziotti che comanda (di nuovo: a volte!) e indipendentemente dal fatto che troppo frequentemente si ritrova messo spalle al muro dai superiori (anche in last job)--
diciamo che ...è chiaro che siamo di fronte ai
fab four + il
quinto beatle!
non so se mi spiego...

l'impressione è sempre un po'
4 a 1-- che ci si può fare?
e poi ho questa immagine alla commesso viaggiatore ...stanze di albergo una dopo l'altra, jet lag a palla, ore passate in svariati
non luoghi, diner, aeroporti, centrali qua e là nell'universo mondo--
cioè saltare da una parte all'altra del pianeta è divertente teoricamente ma anche no--
non so dire pensandoci se sia profondamente solo--
forse sì--
anche se lupin e i suoi (jigen e goemon sicuramente) uno spazio d'attenzione per zenigata lo lasciano sempre (lupin tenta qualche prova di avvicinamento via via, a dirla tutta )-- e se si trova in difficoltà seria, in definitiva non lo lasciano solo--
mi chiedo: forse soprattutto è una solitudine fortemente connessa all'aderenza completa al senso del dovere--
non solo per un problema di fatica fisica oggettiva-- ma perché la dedizione al dovere ha prezzi molto alti e raramente viene ricompensata--
penso alle battute di greenVSred che si scambiano zenigata e il suo collega verso il finale quando sono seduti sulla panchina a fumare...
che ne dite?